By 24 Luglio 2012 0 Comments

Virtual FileServer Dedicato contro Servizi Cloud Gratuti

In questo periodo di grande “corsa al cloud” sono nati moltissimi servizi di condivisione file e dischi rigidi virtuali (in internet), ma la domanda che si pongono molti utenti “business” è : questi servizi sono davvero sicuri? Beh da un primo punto di vista la prima cosa che si può dire è …. che servizi come Dropbox, Wuala, SkyDrive, GoogleDrive, ecc. sono nati per un UTENZA DOMESTICA e NON “Lavorativa”; questi servizi permettono di condividere files con amici, pubblicare fotografie o interi album fotografici…ma nessuno sa come sono gestiti a livello di sicurezza o ancora meglio di backup. Proprio in questi giorni era presente in rete un articolo in cui si dichiara che Microsoft Skydrive sembra analizzare (e giudicare!) i files depositati da gli utenti (Articolo).
In Conclusione, analizziamo alcuni aspetti per cui questi servizi non possono essere utilizzati dal professionista/azienda a lavoro
1) Continuità del Servizio?? è vero che sono gestiti da COLOSSI dell’Informatica ma non ci sono riferimenti relativi alla continuità del servizio…..su un servizio Gratuito
2) Backup dei dati?? se cancellate il vostro Dropbox….a chi potete “telefonare” per un recupero dei vostri dati??
3) Supporto Telefonico? riusciremo a “parlare” con un operatore di casa Microsoft per un loro servizio gratuito??
4) Sicurezza dei contenuti?? facendo riferimento all’articolo indicato prima….che garanzie possiamo avere
…e la peggiore di tutte è sicuramente il BLOCCO dell’ACCOUNT che può avvenire in qualsiasi momento senza possibilità di recuperare i nostri files!

COME FARE ALLORA??
Anche se siamo in un periodo “difficile” in cui preferiamo abbattere i costi, la soluzione migliore è un proprio SERVER VIRTUALE da utilizzare come Virtual File Server.
– I nostri contenuti saranno sempre disponibili in rete, allo stesso modo di altri servizi.
– Con programmi come NETDRIVE sarà possibile creare un DISCO RIGIDO REMOTO su qualsiasi computer vogliamo e lavorare, ad esempio, su Z:
– Sicurezza : il nostro server sarà disponibile solo per l’amministratore del nostro sistema! nessun altro potrebbe entrare!
– Nessun Blocco Account : non si corre il rischio di eventuali “blocchi” all’accesso
– BACKUP dei DATI : questo è molto importante. Avremo sempre il backup del nostro DATO e del NOSTRO intero Server.
– Supporto Telefonico : il virtual Housing Provider provvederà a una soluzione di helpdesk dedicato con stretti tempi di soluzione?

 

Posted in: News Virtual Server

About the Author:

shared on wplocker.com