Accesso Remoto – La richiesta di aggiungere o rimuovere funzionalità sul server specificato non è riuscita
Mi è capitato che, installando il ruolo “Accesso Remoto”, su Windows Server 2012, ricevessi l’errore:
La richiesta di aggiungere o rimuovere funzionalità sul server specificato non è riuscita. Impossibile completare l’operazione perchè il server specificato deve essere riavviato.
Per fare una breve panoramica, il serve rin questione è un Domain Controller aggiunto ad un server di dominio Windows 2003 e, cercando in rete, anche altri hanno avuto questo problema. Qualcuno ha risolto effettuando tutti gli aggiornamenti di windows update e poi installando il ruolo.
Personalmente non ho risolto in questo modo ed anche dopo aver terminato un ciclo di aggiornamento è sempre stato impossibile portare avanti l’installazione, anche riavviando il server stesso.
In realtà, eseguendo la MMC (Add/Remove Snap-in) mi sono accorto che il ruolo, per quanto dichiarasse di non essere installato, era invece già presente:
tecnicamente si può “andare avanti” anche in questo modo, ma se proprio vogliamo “fare pulito” ed installare il ruolo regolarmente, io ho risolto in questo modo:
In Group Policy Management, edit > Default Domain controllers policy
Aprire Policies, Windows settings, security settings, local policy, user rights assignment
Modificare “log on as a service” > aggiungere user or Group
Aggiungere “IIS_WPG, NETWORK, NETWORK SERVICE, SERVICE
Run ‘gpupdate /force’ in un command prompt con privilegi di admin sul domain controller
Istallare il ruolo
La richiesta di aggiungere o rimuovere funzionalità sul server specificato non è riuscita. Impossibile completare l’operazione perchè il server specificato deve essere riavviato, Accesso Remoto, ruolo Accesso Remoto errore, errore insallazione ruolo Accesso Remoto, Windows 2012 Accesso Remoto errore, impossibile installare vpn Accesso Remoto Windows Server 2012
Connect
Connettiti con me su vari social media...