By 18 Dicembre 2013 0 Comments

Quale ANTIVIRUS installare su un Server?

In questo articolo voglio “sintetizzare” alcuni punti chiave della protezione Antivirus su SERVER Windows 2003 o Windows 2008. Per quanto possa sembrare “esosa” in termini di risorse (elaborazione, ram, ecc.) la protezione Antivirus è molto importante, specialmente su server WEB che sono sottoposti (spesso) a attacchi con script ASP o PHP.
Solitamente la scelta della protezione antivirus è un parametro che si tende a tralasciare, concentrandosi su altre soluzioni (es. urlscan, packet Inspection Firewall, ecc.)

Per quanto sia possibile installare molti antivirus “Home Edition” su un Server (es. Clamwin o addirittura Microsoft Security Essential) questi prodotti sono vivamente sconsigliati e pressochè inutili. E’ vero che queste protezioni analizzano anche script e li rimuovono, ma questo avviene solo quando viene INVOCATA manualmente ( o programmata) una scansione; quando l’antivirus “passa” sopra al file, lo riconosce e lo quarantena….ma finchè questo non avviene il file è libero di agire indisturbato.

Molti worm script ASP o PHP sono caricati attraverso FTP con password semplici o addirittura attraverso moduli di UPLOAD caricati nel sito web stesso.
In questi casi gli Antivirus che abbiamo definito “Home Edition” non sono in grado di intercettare il problema.

E’ da preferirsi invece una SUITE che integra anche un controllo del Traffico di Rete.
Non voglio “pubblicizzare” prodotti….ma Symantec Endpoint potrebbe essere un buon candidato, in quanto con la sua protezione a livello di RETE riesce a intercettare eventuali malware prima del loro ingresso.

Quale Antivirus per Server

About the Author:

shared on wplocker.com