By 10 Novembre 2010 0 Comments

Pubblicare la Pagina PodCast

Come posso rendere pubblico un mio podcast?

Per pubblicare i podcast basta semplicemente mettere i file mp3 sul server dove viene ospitato il tuo sito.
Unica attenzione allo spazio disponibile, perchè i podcast possono occupare vari megabytes e si fa presto ad arrivare a vari centinaia di megabytes.Una volta messo su il file mp3, basta redigere il feed e aggiornarlo di volta in volta.E’ possibile utilizzare anche dei sistemi che rendono automatico la pubblicazione del feed. Una possibilità è data da WordPress, con l’ aggiunta di un tutorial come rendere automatico il tutto.

Come si fa il feed??

Per prima cosa diciamo cos’è il feed. Il feed (o anche feed rss), è un file scritto in formato XML dove all’interno ci sono le informazioni riguardante il podcast e le varie puntate disponibili, pronte per essere scaricate. Questo feed può essere aggiornato in maniera automatica, utilizzando ad esempio quei sistemi automatizzati per i blog, dove appunto ogni nuovo post, aggiornando il feed in maniera automatica (come detto sopra, utilizzano sistemi tipo WordPress o simili). Oppure è possibile scrivere a mano il feed, modificandolo ogni volta che si screa un nuovo podcast.

Per scrivere il feed basta semplicemente un programma di testo o un editor HTML.
Il feed deve avere certe caratteristiche, feedvalidator.org permette di controllare se il vostro feed è corretto o meno ed è possibile anche avere una panoramica dei tag che si possono usare all’interno del file XML.
Riassumendo, il feed è un file contente tutte le informazioni sul podcast, concettualemnte è simile all’HTML, dove per ogni “oggetto” c’è un tag specifico, anche qui, per ogni tipo d’informazione, c’è un tag apposito.

Recentemente è stato rilasciata una versione aggiornata di iTunes (la 4.9) che supporta i podcast, sia come player che come aggregatore. L’Apple assieme ad iTunes, ha rilasciato un documento pdf su come realizzare un podcast sull iTunes Music Store. E’ possibile scaricarlo seguendo questo link (il link è stato aggiornato, in quanto il pdf precedente, con altre specifiche è stato rimosso dal sito Apple e sostituito con una pagina più dettagliata).
Da un punto di vista pratico cambia poco, infatti se si seguono le regole scritte in queste FAQ nella realizzazione del feed rss, non ci sono problemi di compatibilità d’informazioni. Modificando il proprio feed seguendo le specifiche di Apple c’è un miglioramento per quanto riguarda la catalogazione all’interno dell iTunes Music Store, per quanto riguarda la rappresentazione di un logo, l’autore ecc ecc.

E se volessi usare il video?

Un podcast non è sinonimo di contributi SOLO audio, il podcast può essere anche video. Da un punto di vista pratico non cambia molto (a parte la realizzazione del video vero e proprio) nella pubblicazione. Infatti il feed è identico, cambia solo nel teg dove c’è il tipo di componente multimediale. Nei podcast audio, c’è scritto type=”audio/mpeg”, nel cambio di componente multimediale, non si altro che scriver eil tipo di formato che si vuole usare. Esempio, utilizziamo un il formato QuickTiem, scriveremo: type=”video/quicktime”.

Posted in: Streaming

About the Author:

shared on wplocker.com