By 29 Aprile 2014

Panoramica di Windows Server 2012

Windows Server VirtualizationTre anni dopo l’uscita di Windows server 2008 è nato Windows server 2012. È una versione “importante” perché rappresenta un prodotto server basato anche sulle esigenze dei consumatori oltre che sulle esigenze delle singole aziende. Ecco una rapida panoramica per vedere velocemente le nuove funzionalità e miglioramenti di Windows 2012.

Installazione. Innanzitutto l’installazione si può installare in due modi server CORE oppure con interfaccia grafica. La prima è l’installazione predefinita e riduce di molto la quantità delle risorse di sistema necessarie, ottimizzando le prestazioni del server. La seconda è “simile” a un’installazione completa di Windows server 2008 e in questo caso si carica l’interfaccia grafica (completa) di Windows del 2012 e tutti gli strumenti necessari. Una caratteristica importante in fase di installazione è la possibilità di passare da un’opzione di istallazione all’altra (quindi all’inizio si può mettere l’ambiente grafico per configurare il server e, una volta completato, si può passare all’istallazione core).

Gestione. La maggior parte delle operazioni amministrative è condotta dal server manager che è stato aggiornato e include la distribuzione di funzioni e ruoli a server fisici e virtuali. Server manager integra altri strumenti come RDS, IPAM, Hyper-V. Anche la sicurezza è stata rafforzata da “dynamic Access control”; con questo componente è possibile contrassegnare file e “applicarci” sopra delle regole basate sulla loro classificazione (ad esempio si possono contrassegnare file come “settore amministrazione” e si possono impostare delle regole in modo da limitarne l’accesso esclusivamente ai gruppi di amministrazione.)

PowerShell 3. su Windows 2012 Microsoft invita gli amministratori a utilizzare, per la maggiore attività di gestione del server, lo strumento PowerShell. In passato per utilizzare PowerShell bisognava imparare i “cmdlet” e allora risultava più facile utilizzare l’ambiente grafico. Adesso invece si utilizza un linguaggio con una sintassi molto semplificata (che è più vicino al linguaggio naturale) e questo linguaggio, assieme al caricamento automatico di alcuni moduli, rende i comandi cmdlet più facili da eseguire.

Archiviazione. il nuovo file system locale che è stato introdotto in Windows server 2012 e ReFS che è stato progettato per funzionare con una capacità di memorizzazione molto grande e fatto su misura per essere utilizzato con gli storage spaces, una funzionalità che permette di virtualizzare lo spazio di archiviazione in Windows server 2012; vengono creati dei pool di memoria è uno spazio di archiviazione viene allocato in un pool di memoria, quindi Windows vede questo spazio come un disco virtuale. Inoltre è disponibile la deduplicazione dei dati (la ricerca e la rimozione automatica dei dati duplicati) specialmente durante la creazione di backup che permette di archiviare più dati in meno spazio

La rete. un’altra funzionalità molto importante è il Nic Teaming ovvero la possibilità di unire più schede di rete in un’unica scheda logica. In questo modo si fornisce il failover della connessione di rete oppure l’aggregazione per aumentare la velocità. Prima di Windows server 2012 questa funzione era possibile solo attraverso software di terze parti e solo con l’hardware appropriato

Hyper-V 3.0. All’interno di Windows server 2012 Hyper-V è stato aggiornato e sono state aggiunte nuove funzioni. Innanzitutto è stata migliorata la flessibilità delle prestazioni il supporto ai dischi, il backup incrementare dei dischi virtuali mentre la macchina in funzione e altre caratteristiche tra cui il clustering

IIs 8. Windows server 2012 introduce il nuovo IIs 8 assieme ad Asp-net 4.5. Le nuove funzionalità di questo pacchetto introducono una sicurezza migliore (si proteggono i siti Web da attacchi di vario tipo) inoltre può utilizzare più processori in modo più efficiente. Si può modificare il “tempo” che il processore dedica a una singola prestazione per migliorare le prestazioni globali quandoè  necessario… in modo da ridurre il tempo di lavoro quando l’applicazione ritorna a livelli normali.

Posted in: Windows Server 2012

About the Author:

shared on wplocker.com