By 27 Settembre 2010 0 Comments

Outlook 2007 suggerimento nomi rubrica

Una delle richieste frequenti è quella di capire come funziona il “suggerimento” dei nomi/indirizzi in Outlook, in particolare nelle ultime versioni.
Non esiste infatti una funzionalità che, mentre si scrivono gli indirizzi in un messaggio di posta, completi l’indirizzo oppure il nome sulla base dei Contatti o dei riferimenti nella Rubrica. Esiste però una speciale cache (memoria) in grado di ricordare tutti gli indirizzi digitati in precedenza e suggerirli nelle successive digitazioni. Per far inserire uno degli indirizzi in questa speciale memoria è sufficiente utilizzarlo almeno una volta. L’indirizzo potrebbe non essere mai stato inserito in Rubrica, oppure potrebbe essere stato cancellato o modificato dai Contatti, ma non importa: verrà in ogni caso mantenuto in questa speciale cache; Outlook mantiene questa memoria indipendente e quindi non provvede ad un allineamento.

Questa cache è mantenuta all’interno di un file che può essere eventualmente eliminato (per resettarne il contenuto). A seconda delle versioni di Outlook questa funzionalità si presenta con elementi e caratteristiche diverse. Vedere più sotto per le singole versioni.

Outlook XP – 2003 – 2007

L’opzione si può attivare/disattivare attraverso l’apposito flag:
“Strumenti -> Opzioni -> Preferenze -> Opzioni di posta elettronica… -> Opzioni avanzate di posta elettronica… -> Suggerisci nomi durante il completamento dei campi A, CC e Ccn”.

Per “pulire” la cache, si può seguire la procedura descritta in questo articolo di Knowledge Base:

https://support.microsoft.com/kb/287623/it
“OL2002: Ripristino della cache dei nomi alternativi e del completamento automatico”

Se invece la necessità è solamente quella di eliminare una o poche voci (per esempio perché l’indirizzo mantenuto in cache non è più valido oppure è stato digitato in maniera errata) è possibile utilizzare una semplice procedura:

1) creare un nuovo messaggio di posta elettronica ed iniziare a digitare i primi caratteri del nome, facendo così comparire la tendina a discesa con l’elenco dei nomi suggeriti, tra i quali sarà presente anche quello da eliminare;
2) spostarsi nella tendina a discesa utilizzando i tasti del cursore ([freccia GIU] o [freccia SU]), posizionandosi sulla voce da cancellare;
3) usare il tasto [CANC] per eliminare la voce selezionata; tale voce verrà eliminata dalla tendina e dalla cache.

PER PULIRE LA CACHE VOCI:

– Uscire da Outlook.
– Avviare Esplora risorse.
– Scegliere Opzioni cartella dal menu Strumenti e fare clic sulla scheda Visualizzazione.
– In Impostazioni avanzate selezionare Visualizza cartelle e file nascosti.
– Scegliere OK.
– Fare clic sul pulsante Start, scegliere Cerca, quindi fare clic su File o cartelle.
– Nella casella Cerca file o cartelle digitare *.NK2 nella casella Testo contenuto.
– Nella casella Cerca in selezionare il disco rigido locale.
– Scegliere Cerca ora.
– Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file NK2 con il nome del profilo che si desidera ripristinare, quindi scegliere Rinomina.
– Rinominare il file in .bak e premere INVIO.
– Chiudere Esplora risorse.
– Riavviare Outlook.

Posted in: Office

About the Author:

shared on wplocker.com