By 4 Marzo 2011 0 Comments

Merak MailServer : gestire dati su più Dischi (anche di Rete)

Questa funzionalità non è molto “nota”, neppure sulla guida di Merak, eppure il software Merak Mailserver permette di gestire domini (od anche singole caselle) su dischi o percorsi diversi.
Nella sezione “Memorizzazione” > Cartelle , viene spesso definito un “Percorso posta”.


Se non vengono fatte le specifiche (descritte in seguito) questo percorso sarà utilizzato di Default per ogni dominio che andremo ad attivare. Se il numero dei nostri domini sarà molto elevato (supponiamo 1500 su lo stesso server) e le impostazioni non vengono personalizzate, andremo presto incontro ad un “deterioramento” (MFT, ecc.) del disco DATI che diventerà Lento e, con centinaia di messaggi per cartella, inutilizzabile.

Utilizzando invece questa funzionalità saremo in grado di utilizzare più dischi o anche percorsi di rete UNC in cui “suddividere” il carico dei dati. In questo modo i dischi rimarranno prestazionali e sarà anche possibile scegliere partizioni o dischi appositi per caselle e-mail molto grandi (ad esempio, per fornire servizi GIGAmail).

Innanzi tutto è necessario intervenire sul DOMINIO come mostrato in figura.
(Click sull’immagine per ZOOM)

sarà possibile intervenire sul campo “Cartella” specificando proprio un percorso fisso (es. c:datamiosito.com) o anche un percorso UNC ( \192.168.x.1miosito.com). Con questa modifica tutti i FUTURI utenti che verranno creati nel dominio o dall’amministratore del dominio via webmail, saranno posizionati sul nuovo percorso.
ATTENZIONE : questa modifica non si propaga a eventuali utenti creati prima.
Se vi sono utenti presenti, sarà necessario modificare a mano il loro percorso, come mostrato di seguito.

Per la modifica del SINGOLO utente, procedere sul campo cartella, in Proprietà.
(Click sull’immagine per ZOOM)

In questo modo la cartella dell’utente sarà posizionata nel percorso indicato.
Un dominio potrà avere anche utenti operativi su più dischi / percorsi diversi.
Sarà possibile intervenire sul campo “Cartella” specificando proprio un percorso fisso (es. c:datamiosito.comutente) o anche un percorso UNC ( \192.168.x.1miosito.comutente)
ATTENZIONE : se queste modifica viene fatta quando l’utente è già stato creato (da tempo) sarà necessario spostare MANUALMENTE i dati sul nuovo percorso impostato perchè il sistema “non li copia da solo”. Se il percorso viene cambiato e i dati non vengono spostati, l’utente accederà a una mailbox VUOTA.

Se vi sono molti utenti da spostare è consigliabile (anche se la casa produttrice lo sconsiglia) lanciare un UPDATE direttamente sul Database. ATTENZIONE : è un operazione che deve essere fatta da personale MOLTO ESPERTO o si rischia di perdere il funzionamento del dominio ma anche del server.

Ecco un esempio di UPDATE per tutti gli utenti, di un certo dominio, con MYSQL.
In questo esempio si spostano tutti gli utenti in blocco su p:data

UPDATE Users SET U_MailboxPath=concat(‘P:\Data\’,U_MailboxPath) WHERE U_Domain = ‘dominio.com’;

(dopo sarà necessario avviare lo spostamente fisico della cartella)

About the Author:

shared on wplocker.com