By 17 Agosto 2012 0 Comments

LowCost Virtual Server – mi posso fidare?

Nel complesso mondo della Virtualizzazione Server e Computer, in cui ogni giorno nascono nuove offerte, nuovi piani economici, ecc….bisogna capire se queste offerte LowCost e a basso prezzo fanno veramente per noi, altrimenti si corre il rischio di acquistare un piano di Housing che costa relativamente poco….ma le cui prestazioni sono veramente equivalenti al costo. In questo periodo di “crisi” la tendenza è “spendere il meno possibile” però bisogna ricordare che se si spende “poco”, si rischia veramente di fornire un “servizio” da “poco”.
Con la parola “poco” mi riferisco a velocità, prestazioni, sicurezza dei dati e anche “periodi di disservizio” che nel mondo dell’ Hosting/Housing possono essere veramente “fatali”.
Un HARDWARE (e Software) per la virtualizzazione di basso costo (non farò nomi!) potrebbe fornire basse prestazioni di velocità, risorse, ecc..

Vediamo un pò con quali “parametri” scegliere un Virtual Provider. Queste sono le principali caratteristiche a cui dobbiamo fare più attenzione :
– se è possibile fare una prova
– pannello di gestione
– disponibilità di backup
– modalità di assistenza

Diciamo che le ultime due voci sono da considerare le più IMPORTANTI, al fine del nostro Virtual Server.
Se non si è veramente ESPERTI è necessario avere un buon supporto di assistenza, non solo per quanto riguarda la struttura in se (questi sono affari loro!) ma più che altro per eventuali problemi legati al Virtual Server Stesso. E’ opportuno che, in caso di necessità, il servizio di assistenza possa attivarsi per risolvere problemi legati al sistema operativo, ecc. Esistono alcune compagnie che non considerano questa eventualità. E’ consigliabile chiedere (prima!) il “costo” di questo tipo di interventi, per non avere “brutte soprese”…

Il backup è un altro dato importante. Anche in questo caso è consigliabile chiedere PREVENTIVAMENTE il “costo” per accedere/usufruire di tale servizio perchè alla fine il LowCost potrebbe nascondere un’altra brutta sorpresa….

Il pannello di controllo per eventuali RIAVVII – RESET del Virtual Server deve essere presente.
Diffidate da piani LowCost che promettono “Riavvio/Reset in base a Segnalazione ricevuta”.
Se il server si Blocca di DOMENICA …. potreste avere diverse ore di disservizio.

Posted in: News Virtual Server

About the Author:

shared on wplocker.com