By 24 Novembre 2011 0 Comments

Impedire a Windows 7 di cancellare da solo le icone dal desktop

Il sistema operativo Windows 7 dispone di molte funzioni veramente interessanti….tuttavia una di queste funzioni prevede la possibilità di eliminare direttamente (e automaticamente!) le icone del desktop che rimandano a collegamenti non più attivi o programmi poco utilizzati.
Questa funzione può essere molto utile in ambito HOME ma sul computer di un professionista potrebbe risultare “scomoda”…..basta pensare che se si hanno sul desktop dei collegamenti a dei percorsi di rete, se windows non sarà in rete nel momento in cui si attiva la funzione….tutti i collegamenti saranno rimossi!

Ecco come disattivare questa funzione:

1. Creiamo una copia di backup del file “C: Windows Diagnostics Scheduled Maintenance TS_BrokenShortcuts.ps1 ” per poterlo recuperare facilmente se qualcosa va storto (oppure per ri-abilitare un giorno la funzione). Attenzione questo file va copiato in una cartella diversa (es. documenti) perchè non si può fare la copia direttamente in C: Windows Diagnostics Scheduled Maintenance

2. Apriamo il file TS_BrokenShortcuts.ps1 con il Blocco Note e cancelliamo tutto quello che c’è dal rigo 11 [string]$list = “” al rigo 22 return $list.
Dovrebbe risultare così :
# Function to get a list of broken links
function Get-BrokenShortcutList([string]$path = $(throw "No path is specified"))
{
}

Fatto!
A questo punto la funzione è disattivata.
Per ripristinarla basterà sostituire il file con quello della copia di Backup

Posted in: Windows 7

About the Author:

shared on wplocker.com