Hyper-V Virtual Machine (NAT) – Regole di Routing
Se si utilizzano delle Virtual Machine dietro una connessione a Internet Condivisa, in Hyper-V, uno dei problemi da “affrontare” è sicuramente quello di accedere alle risorse di queste VPS attraverso l’unico indirizzo IP esterno.
Per risolvere il problema si può utilizzare il “Netsh commands for Interface Portproxy“, uno strumento da riga di comando per i server che fungono da proxy tra le reti e le applicazioni IPv4 e IPv6. Ecco un esempio di comando “utilizzabile” :
netsh interface portproxy add v4tov4 listenport=3399 connectaddress=192.168.137.132 connectport=3389
Il comando, da eseguire sul server Hyper-V, indica che la porta “locale” 3399 sarà collegata alla porta 3389 della virtual machine 192.168.137.132.
In questo modo avviando una connessione di desktop remoto > ip_server_hyperv:3399 saremo collegati ai servizi terminal di 192.168.137.132:3389.
E’ possibile fare qualsiasi regola. E’ necessario fare attenzione ad lcune regole “speciali” come ad esempio gli FTP Server dietro NAT.
Ovviamente bisogna ricordare le “gestioni” dei Firewall tra server Hyper-V e/o Firewall delle Virtual machine.
ATTENZIONE : la regola netsh interface portproxy … non è persistente nel sistema.
Tutte le regole dovranno essere “raccolte” in un Batch da avviare ad ogni riavvio del server (Esecuzione Automatica)
Netsh commands for Interface Portproxy, Routing Nat per Virtual machine, Hyper-V Routing, Hyper-V funzione NAT, Utilizzare Nat con Hyper-V, Hyper-V Nat e inoltro porte, Port Forwarding in Hyper-V, Hyper-V Internal Virtual Network and Internet Access, Hyper-V accedere rete interna, Configuring Hyper-V for multiple subnets
Connect
Connettiti con me su vari social media...