By 11 Novembre 2010 0 Comments

Flash Streaming

Tutto comincia da qui’ con Riva FLV Encoder che si appoggia su ffmpg, mentre Flash Comm server MX 1.5 la novita’ sta nel fatto che dentro ai filmati flash con animazioni vettoriali viene spedito dal server all’interno del flusso di dati .swf anche un flusso a/v encodato per essere visualizzato dentro ai file flash con il protocollo RTMP nel lettore flash player.Questo NON vuol dire che FLASH stremma perche’ Riva FLV Encoder NON vettorizza la diretta di un flusso a/v inserendolo poi come animazione vettoriale assieme alle altre animazioni vettoriali precedentemente prodotte, ma solo che il flusso a/v che e’ encodato (da un encoder microsoft) e’ poi leggibile dal lettore Flash Player.Con questo aggiornamento software si puo’ dire che il lettore flash si e’ evoluto a player multimediale al pari di Real, QuickTime, Media Player. Impropriamente quindi si parla di -flash streaming- perche’ in 2 casi su 3 non e’ streaming dato che le animazioni vettoriali funzionano solo quando tutti i livelli del flash li ha caricati, cosi’ come che l’invio del flusso a/v puo’ avvenire anche senza streammare.

1)Progressive download (senza FlashCom)
questo non è lo streaming che intendiamo noi ossia permette di scaricare un SWF (in alcuni casi anche FLV) e di metterlo in play subito dopo l’inizio del download al pari di tutti i lettori multimediali Real,QuickTime, Media Player. Questo naturalmente comporta il vantaggio di trovarsi tutte le volte, nella cache del browser, i file stremmati, oltre che l’impossibilità di fare una seek in avanti (se non si tratta di feed live, ma sarebbe impossibile produrne in formato SWF) prima del completamento del download.

2)Live streaming (con FlashCom) e’ il vero streaming ed esiste un server con installato Flash Communication Server e uno o più client dotati di Flash Player. FlashCom è in grado nella versione attuale (la 1.5) di stremmare file di tipo FLV (Flash Live Video, un formato proprietario, variante dell’H263) utilizzando il protocollo, anch’esso proprietario, RTMP (Real Time Messaging Protocol) che si appoggia sulla porta TCP 1935. Quindi, una volta che sul client è stato caricato il misero player di FLV, possiamo connetterci a qualsiasi tipo di risorsa RTMP://flashcomserver/stream. Se lo stream in questione è registrato posso andare avanti, indietro, stoppare, avanti veloce, indietro veloce, rallenty e tutto quello che vi viene in mente, se lo stream è live lo guardo e basta oppure, visto che esiste la possibilità, registrare lo stream e fare un’applicazione di Time Shift Recording. L’RTMP non viene utilizzato solo per lo streaming multimediale, ma anche per la sincronizzazione di oggetti, oggetti intesi proprio come istanze di classi OOP (visto che in FlashMX 2004 si utilizza l’ActionScript 2).

FFMPEG, e LIBAVCODEC sono utilizzati praticamente in tutti i players, encoders etc per Linux, puoi trovare i sorgenti su https://ffmpeg.sourceforge.net/index.php (tenete presente che pero’ è un pò difficoltoso da compilare in quanto ha diverse dipendenze, però è veramente molto potente!). Se sei su Windows allora pui installarti ffdshow che è l’equivalente di ffmpeg a livello di directshow -https://ffdshow.sourceforge.net/

Vedi anche
https://www.chiariglione.org/mpeg/
https://www.macromedia.com/software/flashcom/
https://www.flashstreamworks.com/
https://www.vitalstream.com/macromedia/index.html

Posted in: Streaming

About the Author:

shared on wplocker.com