By 3 Luglio 2020

Exchange locale vs Office 365 – Qual è il migliore?

Exchange Server rimane nella top list sul mercato: ha continuamente introdotto nuove funzionalità, volte a fornire ai clienti i migliori servizi. Poiché i fornitori di servizi cloud hanno iniziato a conquistare il mercato, Exchange Server è continuamente “confrontato” con la “forte opposizion” di Office 365 (e altri servizi in Cloud)

Se sei confuso su quale piattaforma sia più forte (e appropriata) per la tua organizzazione, vediamo la differenza tra Exchange locale vs Office 365 nel dettaglio. 

Office 365 è la piattaforma cloud con abbonamento a pagamento di Microsoft. Esistono molti altri pacchetti che è possibile aggiornare in base alle proprie esigenze. Ad eccezione di Exchange Server, Office 365 può essere utilizzato in vari piani come Office 365 House, Office 365 Personnel e Office 365 Education.

Vantaggi di Office 365:

  • Ricevi sempre la versione aggiornata senza la necessità di continuare ad aggiornare continuamente.
  • Aggiornamenti e Manutenzione della struttura sono a carico di Microsoft
  • La gestione del filtro Antispam è a carico di Microsoft e l’utente non se ne deve preoccupare
  • Nessun investimento necessario per eventuali aggiornamenti.
  • Gli utenti ricevono funzionalità aggiuntive come l’hosting di Exchange Server, SharePoint e Teams, OneNote, OneDrive ecc
  • In presenza di una connessione di rete, i servizi di Office 365 sono accessibili ovunque.
  • Nessun investimento nella fase iniziale dell’installazione dell’hardware.
  • I servizi di Office 365 sono facilmente personalizzabili con le APP per dispositivi Mobile e la configurazione è estremamente semplice
  • Office 365 non è poi così costoso in quanto non è necessaria alcuna manutenzione.
  • Quando i servizi sono offline e/o in malfunzionamento non è possibile accedervi ma software come Outlook possono conservare una Cache e utilizzarla per accedere ai contenuti memorizzati

Svantaggi di Office 365:

  • Esiste una probabilità di accesso non autorizzato e preoccupazioni riguardo all’integrità dei dati.
  • I Backup e i files cancellati possono essere recuperati solo per alcuni giorni (posta)
  • Necessità di assistenza di terzi (app o competenze) durante la migrazione dei dati.
  • Microsoft ha data center in tutto il mondo in varie località e gli utenti non ne sono informati. Gli utenti non sono quindi a conoscenza di dove si trovano i loro dati. 

Exchange (locale) sviluppa i server nella propria sede. Può essere utilizzato acquistando una licenza ma per il suo funzionamento è necessario disporre di hardware con potenza sufficiente al suo funzionamento.

Vantaggi di Exchange (locale)

  • Conosci l’ubicazione del server Exchange e quindi dei dati.
  • Controllo completo su Exchange: l’utente può personalizzare i parametri,le configurazioni, le cassette postali e altri elementi possono essere facilmente gestiti secondo necessità.
  • Le getsione del server, il riavvio, il backup e l’arresto possono essere regolate e condotte nel modo più conveniente possibile.
  • Gli utenti possono modificare la funzione di sicurezza in base alle specifiche.
  • E’ possibile conservare Backup di posta (anche eliminata) per tempi più lunghi in base al proprio spazio di archiviazione.

Svantaggi di Exchange (locale)

  • L’aggiornamento di hardware e software richiede maggiori spese.
  • La gestione dei servizi DNS, dei firewall e di Active Directory per Exchange Server locale richiede competenze tecniche.
  • È necessario un grande budget nella fase iniziale di installazione.
  • La gestione dell’Antispam, Spf, Dns Reverse è completamente affidata al personale di riferimento tecnico 
  • L’azienda che dispone di tali applicazioni deve essere completamente responsabile di eventuali guasti e “catastrofi” per i dati di Exchange.
  • Un amministratore “in loco” sarà essenziale per mantenere le cassette postali, prevenire il furto di identità e recuperare le cassette postali compromesse e rimosse ed effettuare la corretta manutenzione
  • In caso di perdita dell’Hardware è necessario disporre di qualcosa di pari livello per rimettere in funzione il sistema
  • Le applicazioni per dispositivi mobili devono essere configurate puntando al server in sede : sono richieste pertanto competenze di networking per apertura di porte, servizi, generazione certificati, ecc.

Verdetto?
Nel 2020 non installerei più un server Exchange nella mia server Farm. La gestione di questo sistema è molto impegnativa, richiede personale informatico professionale e formato onde evitare malfunzionamenti ed errori nella configurazione. Non è prevista assistenza tecnica Microsoft, mentre su Office 365 è sempre possibile aprire un ticket di supporto. In caso di Ransomware e/o guasti hardware è possibile fermarsi anche per giorni, perdendo tutta la posta in ingresso (che non verrebbe recuperata da alcun sistema, in quanto il nostro sarebbe offline) finchè i server non avrebbero un ripristino totale. Exchange non prevede forme di antispam evolute : deve essere integrato con soluzioni alternative (anche Microsoft) e/o soluzioni esterni che comunque hanno un costo mensile.

Exchange Server,Exchange Server vs Office 365, Meglio Exchange Server o Office 365, Exchange Server contro Office 365, Exchange Vs Office 365

Posted in: Windows Server

About the Author:

shared on wplocker.com