By 23 Aprile 2014

Effettuare un ripristino di IIS avendo solo metabase.xml

Premetto che questo articolo e/o questo script ha funzionato (per me) solo 1 volta su 3, quindi è da considerare come un tentativo abbastanza estremo.

Per effettuare la migrazione da un Web Server ad un altro, consiglio l’articolo riportato QUI.

Ad ogni modo è possibile trovarsi nella situazione in cui il server “sorgente” sia OFFLINE e disponiamo solo del suo “metabase.xml”.
Il problema di questo file, anche se è solo testo xml è quello di non essere “copiabile” da un server a un altro per migrare le impostazioni dal vecchio al nuovo server. Anche se si reinstalla IIS non è possibile utilizzare un vecchio backup metabase.xml per ripristinare i siti e le impostazioni. Il motivo? Se si apre metabase.xml possiamo notare in esso un tag chiamato “AdminACL”. Questo è l’elenco di controllo di accesso crittografato con gli attuali “macchina Keys” (C: \ Documents and Settings \ All Users \ Dati applicazioni \ Microsoft \ Crypto \ RSA \ MachineKeys) sul server. Quindi, se si reinstalla IIS o si sposta il metabase.xml a un altro server IIS …. quest’ultimo non sarà in grado di decifrare l’elenco di controllo di accesso e quindi non sarà in grado di caricare il metabase. Il servizio IIS Admin non si avvierà.

Per effettuare un RIPRISTINO su un nuovo server, si può utilizzare MetaBaseImport.

Il programma funziona nel modo seguente :  Metabaseimport <current_metabase.xml> <old_metabase.xml>

MetaBaseImport

Genererà un file chiamato NewMetaBase.xml con le impostazioni del server corrente e i siti / siti ftp dal vecchio metabase.Xml.
Generato il file, arrestare i servizi IIS. Sostituire il metabase nella cartella Inetsrv con il NewMetaBase.xml e avviare i servizi IIS.

Nota:Non vengono “trasportate” le informazioni di sicurezza come IUSR / IWAM / UNC (nome utente e password). Nel caso in cui questi dati fossero stati personalizzate si dovrà aggiungere manualmente ogni impostazione.

About the Author:

shared on wplocker.com