By 5 Novembre 2010 0 Comments

Database su percorso di RETE

Ciao
a fine delle prove fatte, sono venuto a capo che i singoli file del Database SQL server non possono essere tenuti su una locazione di rete remota. Sql server supporta il sistema NAS ma non “un sistema a pc collegati” del tipo \ServernameSharename

Il tanto discusso flag 1807 (di cui abbiamo trovato eventuali informazioni) pùò arrivare (tramite Query Analizer) a collegare a un database esistente (in locale) un file di database che stanno in locazione remota.

DBCC TRACEON (1807)
Exec sp_attach_db ‘MioDBREMOTO’, ‘E:datasaddsaadsdaddasa.mdf’, ‘E:logsaddsaadsdaddas_Log.ldf’

ma non è possibile in nessun modo spostare Database già creati, (come il database MASTER).
Considerando che l’opzione del FLAG può essere fatta solo da Query Analyzer, tutta la procedura associata (ad esempio) alle estensioni SharePoint2003 perde di utilità (in quanto le Sharepoint utilizzano script interni per la creazione dei database dei vari utenti).

Questa cosa (database in remoto) si poteva ancora fare con SQL7 ma con SQL2000 non si può più (quindi occhio anche ai post che si trovano nei forum!!). Microsoft giustifica la rimozione della “possibilità” su motivi di sicurezza e performance. Installando infatti database in “rete” si perderebbero di molto le performance veloci di accesso (di cui Sql2000 va tanto fiero). Circa la sicurezza ci sono note relative alla perdita delle “transazioni aperte”( se la rete andasse giù). Queste cose (che sono il punto di forza del nuovo Sql2000) giustificano la rimozione della possibilità.

L’unico modo per poter fare questa cosa è utilizzare i server NAS (tipo netApp) in cui il “server con gli hard Disk” è visto come disco Locale.

Saluti

About the Author:

shared on wplocker.com