By 26 Maggio 2015

Creare Snapshot di una macchina virtuale in Azure

In Microsoft Azure è possibile creare SnapShot di una macchina Virtuale….ma la modalità di creazione è molto diversa da quella che conosciamo. Tutti conosciamo lo Snapshot come “un’ instantanea dello stato di un Virtual Server” a cui è possibile tornare in caso di problemi e/o errori, ecc. Sembrerà strano ma momento della stesura di questo post, snapshot (conosciuto in questo modo) non è ancora disponibile in Azure.

Microsoft Azure fornisce una soluzione alternativa che è abbastanza simile. Si chiama “CATTURA”; consente di creare un’immagine che può essere utilizzata per creare più macchine virtuali basate su quella stessa immagine. È possibile eseguire “CAPTURE” se tuo VM è sia online che offline. L’unico inconveniente quando si esegue mentre la VM è on-line … e che non avremo i dati più recenti … in particolare quei di dati che non sono stati ancora “salvati”. (Pertanto… Exchange, SQL, ecc)

Per effettuare una Cattura, procedere a questo modo:
1) Utilizzare la funzione “Acquisisci” dal Menu in basso della Consolle di Amministrazione

Azure-SnapShot1

2) Inserire un “nome” per l’immagine che verrà creata nella propria “libreria”

Creare-SnapShot-Azure2

3) Il sistema provvederà in autonomia alla creazione della Cattura

Azure-Snapshot3

 

A questo punto la creazione dello SnapShot è completata.
Per creare/avviare una nuova macchina Virtuale a partire dalla Cattura che abbiamo salvato, cliccare su “Nuova Macchina Virtuale” e creare a partire da “Raccolta”

Remake-Server1

Attraverso la raccolta sarà possibile decidere quale salvataggio utilizzare.

Remake2

Snapshot di una macchina virtuale in Azure, Snapshot in Microsoft Azure, Snapshot Virtual Server in Azure, Snapshot Virtual Machine Azure, Snapshot in Microsoft Azure, Come fare Snapshot  in azure

Posted in: Microsoft Azure

About the Author:

shared on wplocker.com