By 4 Novembre 2010 0 Comments

Cos’è la posta IMAP?

Alcuni Internet provider (ISP) offrono account di posta che utilizzano l’IMAP (Internet Messaging Access Protocol).

Con un account IMAP puoi lasciare la tua posta in entrata sul server del tuo ISP fino a quando la eliminerai. Puoi leggere e gestire la tua posta da diverse posizioni. Le tue caselle di “Entrata”, “Posta in uscita”, “Inviata” e “Cestino”, oltre a tutte le altre caselle da te create, ti sono visibili indipendentemente da quale computer tu stia utilizzando per accedere al tuo account di posta, e puoi lavorare con i tuoi messaggi come se fossero registrati sul tuo computer. Per questo motivo, se di solito leggi la tua posta su più di un computer, forse è preferibile avere un account IMAP.

Puoi controllare se i messaggi sono registrati sul tuo disco rigido locale. Ad esempio puoi decidere di scaricare i messaggi solo dopo averli letti, o di scaricare gli allegati solo dopo aver aperto il messaggio. Se utilizzi un modem telefonico per collegarti a Internet, questa è una buona maniera puoi migliorare il rendimento.

Puoi scegliere se conservare una copia della posta sul tuo computer, per poterci lavorare quando non sei collegato a Internet. Questa opzione, denominata anche “buffer”, è utile se a volte utilizzi il computer quando non è disponibile una connessione Internet. Puoi impostare il buffer aprendo il pannello “Account” delle Preferenze di Mail, selezionando un account e facendo clic sul pulsante “Avanzato”. Scegli i messaggi che vuoi inserire nella cache mediante il menu a comparsa “Conserva i messaggi per visualizzarli quando sei scollegato”.

Non tutti gli ISP ti consentono di utilizzare account IMAP. In più, generalmente, esistono limitazioni sulla quantità di messaggi che puoi lasciare nel server IMAP e sullo spazio che occupa ogni messaggio. Per saperne di più su cosa è disponibile o meno, rivolgiti al tuo provider di posta o all’Internet provider.

About the Author:

shared on wplocker.com