By 20 Febbraio 2015

cloudatcost.com – La mia Opinione sul Servizio

Di recente ho provato una soluzione VPS molto “Low Cost” chiamata : cloudatcost.com
Sono stato stupito dal fatto che molti utenti parlavano di server in tipologia di Acquisto “lifetime” : lo paghi una volta sola.

Spinto dalla curiosità (e dalla bassissima spesa!), ho provato un server “Developer 1“, Linux Ubuntu con solo 512 Mb di Ram.
L’acquisto è semplice e il pannello di controllo ridotto al minimo necessario.

Opinione CloudAtCost

Devo ammettere che il server, acquistato a Novembre 2014 e messo sotto “monitoraggio” (ping) con uptimerobot.com, è stato offline due volte, in interventi programmati (alla struttura) e notificati (via feed Rss e via E-mail). Una situazione che ho trovato “poco professionale” è stata la necessità di riavviare (da pannello) il server dopo l’intervento. In una delle due occasioni il server ha modificato il suo indirizzo IP, costringendomi ad un aggiornamento su alcuni DNS.
Cloudatcost.com fornisce un proprio Host dns (es sr637379.cloudatcost.com)….però non funziona “molto bene” (ping) e ho preferito evitare record CNAME verso tale indirizzo.
Da qui ho dedotto che l’indirizzo IP non è “fisso”. Per il resto, il funzionamento è stato accettabile. Ho installato Apache + Mysql + OwnCloud + Postfix e devo dire che le prestazioni, legate all’hardware della macchina, sono state soddisfacenti.
Ovviamente si risente molto della lentezza dell’ubicazione in Canada. Il server non è veloce, specialmente nel caso di un piccolo hosting di test wordpress.

Usufruendo di una promozione “veramente speciale”, ho avuto modo di provare anche il server Big Dog 1, uno dei più professionali del gruppo.
Devo ammettere che non sono rimasto “molto soddisfatto” di questo prodotto. Ho optato per un Windows Server 2012 : il server viene preparato, ma Windows è senza licenza pertanto bisogna provvedere in modo personale o dopo 14 giorni non sarà in grado di funzionare. La connessione al terminal Server (Firenze > Canada) si è rivelata estremamente lenta quasi al punto di non consentire di lavorare in modo fluido (tentate tutte le ottimizzazioni possibili sulla connessione Terminal!)
Fortunatamente il pannello di controllo consente una funzione di Re-Image, ovvero di sostituzione del sistema operativo sul server. Ho optato per la creazione di un secondo server Linux e posso dire di essere molto soddisfatto, sia dalle prestazioni sia dal funzionamento.

ReImage Server

La funzione di Re-Image, promette circa 1 minuto, ma ne sono necessari almeno 15 per ottenere la e-mail di attivazione con le nuove credenziali.

Un’ultima considerazione va al servizio di assistenza.
Non pensavo che fossero così veloci a rispondere su un servizio così Low-Cost, ma l’assistenza è presente e risolve eventuali inconvenienti in modo abbastanza rapido.

CONCLUSIONE … può essere un servizio interessante per un server di TEST (wordpress, ecc.) o per un installazione OwnCloud (di cui però bisogna fare il backup).
L’indirizzo IP “poco stabile” non lo rende idoneo per utilizzi “in produzione”. Può essere un valido server esterno da cui effettuare delle prove di Ping e/o su cui installare un FTP Server per lo scambio di piccoli files (attenzione però alla velocità). La funzione di Re-Image è comodissima in quanto, se si combina qualcosa e il server non è più in grado di funzionare, lo si può riportare “in autonomia” alle condizioni di fabbrica

cloudatcost.com, cloudatcost, opinioni cloudatcost, funzionamento cloudatcost, test servizio cloudatcost, servizio vps cloudatcost, cloudatcost VPS prezzi, cloudatcost VPS, opinioni cloudatcost VPS, Prova Cloud At Cost, Pareri cloudatcost.com, parere cloudatcost, funzionamento servizio cloudatcost, funzionamento Vps cloudatcost, cloudatcost qualcuno l’ha provato, Server OwnCloud personale a pochi euri

Posted in: VPS Server

About the Author:

shared on wplocker.com