By 8 Maggio 2014

Active Directory su Windows 2012 – Introduzione e DcPromo

Ovviamente tutti conosciamo Active Directory (che è nato molto tempo fa già ai tempi di Windows server 2000). Ad oggi sembra che Windows server 2012 includa i “migliori servizi” di Active Directory mai creati. La miglioria principale è l’integrazione di tutti i passaggi con un’unica interfaccia e una nuova procedura guidata.

In Windows server 2012 gli Active Directory Domain Controller sono molto più facile da gestire perché le procedure guidate sono state costruite in Power Shell e integrate con server
manager. Inoltre è presente tutta una nuova gestione di messaggi di errore che vengono segnalati in modo automatico, senza doverli cercare nel visualizzatore eventi; gli errori sono circondati da “avvertimenti” e suggerimenti per configurare il server in modo più facile e “leggere direttamente” in server manager quello che è stato fatto.

Considerando che in Windows 2012 sono state aggiornate molte interfacce di gestione (e tra queste server manager) la procedura d’installazione di Active Directory potrebbe non risultare “così familiare” rispetto al passato. Per installare Active Directory è necessario utilizzare Server Manager e selezionare aggiungi ruoli e funzionalità nella sezione configura questo server.

Active Directory su Windows 2012

 

Il ruolo da installare è Active Directory Domain Services.

Active Directory Windows 2012

Ovviamente una volta “cliccato” installerà tutti i pacchetti dipendenti di cui ha bisogno. in Windows server 2012 … DCPROMO può ancora essere eseguito, in quanto non è stato ancora
rimosso.

Il centro amministrativo di Active Directory permette di aggiungere un controllo del in un dominio esistente oppure di aggiungere una nuova foresta o un nuovo dominio in una foresta esistente. In caso di un dominio completamente nuovo bisogna aggiungere una nuova foresta.

Active Directory su Windows 2012

una volta scelta questa impostazione, la finestra successiva ci chiederà il livello di funzionalità del dominio: in Windows server 2012 si può configurare su Windows server 2012,  Windows server 2008 oppure Windows server 2003. Se il controllo di dominio deve avere anche la funzione di catalogo globale o essere sola lettura dev’essere selezionato in questo passaggio.

 

Active Directory su Windows 2012

prima dell’installazione finale viene eseguito anche il controllo per il DNS e tutti i prerequisiti che devono essere soddisfatti (quest’ultimo controllo potrebbe impiegare un po’ di
tempo)

Ovviamente prima di installare un controller di dominio Windows Server 2012 bisogna prendere bene in considerazione dello scenario esistente nella propria infrastruttura in quanto questo server (come ultimo arrivato) dovrà probabilmente collegarsi a server di dominio esistenti. Pertanto lo si può aggiungere come controllo di dominio in sola lettura e/o secondario.

About the Author:

shared on wplocker.com