By 18 Novembre 2010 0 Comments

Abilitare il ping su Windows Server 2008

Il Ping è un programma molto importante che serve a misurare il tempo ( in millisecondi ) che impiega uno o più pacchetti ICMP a raggiungere un altro computer in rete ed a tornare indietro. Questo comando fornisce come informazione secondaria, in caso di ritorno dei pacchetti, l’operatività in rete di un dato IP. Venire a conoscenza di ciò, potrebbe essere utilizzato da malintenzionati per compiere attacchi verso quel determinato computer o server e, quindi, per motivi di sicurezza, in Windows Server 2008 il ritorno dei pacchetti è disabilitato come impostazione di base.
Per abilitare la risposta al comando Ping, bisogna seguire la seguente procedura:
– Andare in Start, poi Strumenti di amministrazione e cliccate “Window Firewall con impostazione avanzata”
– Andare in “Regole connessioni in entrata” e spostarsi sulla voce “Condivisione file e stampanti (richiesta echo – ICMPv4-In)”. Ora cliccate col tasto destro e selezionate “Abilita regola”. A questo punto l’icona, che prima era grigia, diverrà verde e ciò confermerà l’abilitazione del comando.
Se, invece, avete la versione server Core che non è dotata di interfaccia grafica, dovete scrivere sul prompt dei comandi ( dos ) la seguente stringa:
“netsh firewall set icmpsetting 8” ( senza le virgolette )
Se invece volete disabilitare il ping su Windows Server 2008, invece, dovete scrivere:
“netsh firewall set icmpsetting 8 disable” ( senza le virgolette )
Posted in: Windows 2008

About the Author:

shared on wplocker.com