By 20 Dicembre 2010 0 Comments

Red 5 – Streaming : informazioni di BASE

Che cos’è ’è lo streaming
Con il termine streaming si intende un flusso di dati audio/video trasmessi da una sorgente a una o più destinazioni su Internet. E’ noto che le informazioni audio e video richiedono per la trasmissione una notevole quantità di banda, che cresce poi con l’aumentare della qualità richiesta.

Questo si traduce nel tempo molto lungo necessario a scaricare un file audio e/o video sul disco del proprio computer, prima di poterne iniziare l’ascolto e/o la visione. Lo spazio disco richiesto può inoltre non essere trascurabile: un clip audiovisivo digitale di 10 minuti di qualità discreta impegnerebbe decine di megabyte.
Le tecniche di “streaming” permettono di ridurre questo tempo ad un piccolo ritardo iniziale, senza richiedere alcuno spazio sul disco locale: il file richiesto viene infatti visualizzato al momento, senza un preventivo download.

Perché usare lo streaming?
Lo streaming è realizzato da opportuni software client-server: in questo momento non esiste ancora uno standard, per cui per funzionare un dato client generalmente va abbinato al server dello stesso costruttore. Nel nostro caso il client è Adobe Flash Player mentre il server è Red5.

Esempi di altri server/client:
Windows Media Services – Windows Media Player
Quicktime Streaming Server – Quicktime Player
Java Media Framework – Java
Adobe Flash Media Server – Adobe Flash Player

Che cos’è ’è Red5
Red5 è un open source flash server sviluppato in Java che supporta:
• Streaming Audio/Video in formato FLV e MP3
• Recording Client Streams (solo in formato FLV)
• Real-time Multi-player gaming
• Broadcast di Live Streams

Con Red5 non è possibile:
1) Mandare in streaming file in formato AVI, MOV, WAV etc E’ necessario convertire questi file in formato FLV utilizzando ad esempio l’Adobe Flash Video Encoder oppure esiste un tool open source nominato FFMPEG
2) Registrare video/audio in formato Mp3, AVI, MOV

Esempi di applicazioni
• Chat
• Videoconferenza
• Lavagnetta Condivisa
• Player video
• Player Mp3
• Web TV
• Ondemand Education
• Sistemi di Collaborazione Online
• Realtime multiplayer Game
• Aule Web
• etc

RTMP
Real Time Messaging Protocol Real Time Messaging Protocol
Red5 viene installato su una macchina come un WebServer ma funziona in maniera diversa. Mentre il WebServer si occupa di servire le richieste di connessione temporanee HTTP, Red5 stringe connessioni PERSISTENTI con i filmati flash in esecuzione sul Flash Player. Il protocollo usato tra un filmato SWF filmato SWF e Red5 Red5 si chiama Real Time Messaging Protocol (RTMP). A differenza del protocollo HTTP, il protocollo RTMP stabilisce connessioni persistenti con il server. Il protocollo RTMP consente di inviare audio codificato in formato mp3, video in formato Flash Video Format (FLV), e istruzioni ActionScript in formato Action Message Format (AMF).

Esso si appoggia sul TCP, per trasmettere i pacchetti dal client al server e viceversa. In conclusione possiamo immaginare una connessione RTMP come un canale attraverso cui passa audio, video e ActionScript. Red5 supporta il protocollo RTMPT = Real Time Messaging Protocol Tunneling

Ambiente di Sviluppo
Per sviluppare applicazioni multimediali basate su Red5 server in genere si utilizza:

Per la parte Server Side
Eclipse per scrivere il codice server side utilizzando il linguaggio Java e le API di Red5. La versione 0.6 rc1 rilasciata il 30/10/2006 supporta i seguenti linguaggi di scripting server-side: JavaScript, Ruby, Python, Groovy, e bsh

Per la parte Client Side
Per sviluppare l’applicazione client si utilizza l’ambiente di authoring offerto da Adobe Flash Professional e si comunica con il server utilizzando il linguaggio Action Script e il protocollo RTMP.

Vantaggi Client Side
La piattaforma Flash distribuisce le più efficaci esperienze per contenuti interattivi, applicazioni e comunicazioni tra differenti browser, sistemi operativi e dispositivi. Utilizzando il Flash player come client è possibile costruire delle interfacce utente personalizzate e a tema con la grafica generale del sito.

1)Diffusione: Il 96% dei computer collegati ad internet ha il flash player
2)Multipiattaforma: Funziona su sistemi operativi differenti (Windows, Linux, Mac)
3)Facile da installare:Nella maggior parte dei casi il player è già installato nel sistema altrimenti è facile da installare e pesa pochissimo.
4) Permette al WEB DESIGNER di personalizzare la grafica della sua applicazione
5) Supporta il tracciamento SCORM

Red5 è sviluppato in Java, cioè un vero linguaggio di programmazione e il codice server side è scritto in Java e non con un linguaggio di scripting come invece è Flash Media Server (Flash Comm). Inoltre come già detto prima, l’ultima versione permette di scrivere la parte server side in Javascript, Ruby, Python, Groovy, e bsh E’ multipiattaforma: esiste l’installer per Windows, Linux e Mac

Licenza e Costi Licenza e Costi
RED5 essendo un software open source ha costo ZERO ed è rilasciato con licenza LGPL. Mentre il concorrente prodotto closed source Flash Media Server (Flash Comm) ha l’esiguo costo di 5.710,80 EURO


About the Author:

shared on wplocker.com