By 9 Ottobre 2015

VPS – Windows 2008 – Xeams Mailserver e Spam Firewall

Tra le tante soluzioni “Free” presenti nel mondo dei mailserver ho avuto occasione di installare/testare Xeams Mailserver.
Il prodotto ha un ottima presentazione, viene fornito con AntiSpam integrato e, all’occorrenza può funzionare anche da Spam Firewall.

Xeams eXtended Email And Messaging Server Mailserver
Funziona senza problemi su una VPS Low COST (Windows 2008, 1cpu, 1Gb di Ram).
L’installazione è estremamente semplice e prevede un singolo file .zip da installare con un comando Dos.
Il software installa 1 singolo servizio per la gestione di Pop3, Imap, Smtp.
Una “pecca” (a mio giudizio) è la mancanza di una Webmail pre-installata nel prodotto, ma viene garantita la compatibilità con Roundcube, Horde e SquirrelMail.
A livello di mailserver sono presenti funzioni interessanti come la possibilità di creare liste di distribuzione o funzioni come Pop3 Fetcher.

Il pannello di controllo è disponibile solo su WEB (su una porta dedicata).

Xeams eXtended Email And Messaging Server

La sezione più interessante è sicuramente quella dedicata ai filtri che prevede una vasta gamma di opzioni (filtri sul Contenuto, violazione Policy, ecc) ed anche per questo motivo è consigliabile utilizzare questo software come “Spam Firewall” (più che come mailserver) per la copertura di un Mailserver preesistente.
Oltre alle classiche RBL (che possono essere “pesate” singolarmente) è possibile creare un filtro anche sulla provenienza (paesi,e cc.).

Spam Firewall, Filtro Antispam Windows, Windows Spam Filter, Filtro Antispam Windows, Soluzione Antispam per Windows, xeams mailserver, Server di posta xeams

About the Author:

shared on wplocker.com