By 28 Agosto 2012 0 Comments

Snapshot, cosa sei??

Parlando del mondo di Virtual Server e dei grandi Vantaggi legati a questa tecnologia …. non si può non spendere qualche riga parlando della favolosa funzione Snapshot.
Ma cos’è la funzione  Snapshot e cosa fa?
Inziamo col dire che questa funzione è veramente utilissima per la figura di amminsitratore/tecnico di sistema. Immaginiamo di aver configurato un sistema in modo “perfetto”. Un giorno decidiamodi mettere mano alla configurazione del sistema per modificare i comportamenti di alcuni servizi ed inavvertitamente sorgono degli errori che pregiudicano il funzionamento del sistema … e che non sappiamo correggere. Come comportarsi allora? Come affrontare il problema? Qualcuno reinstallerebbe tutto da capo, qualcun altro tentando di risolvere un problema ne introdurrebbe altri e via dicendo…
Con il server virtuale non ci si porrà più neanche il problema. Una volta configurato infatti tutto il sistema, potremo scattarne una “foto dello stato” (snapshot) e tornarci in qualunque momento, non importa quante modifiche applicheremo. E se ciò non bastasse, sarà possibile effettuare un numero infinito di snapshot, magari con configurazioni diverse!.Lo strumento delle snapshot, come ovvio, renderà possibile anche salvare lo stato della propria macchine e continuare a lavorarci in un secondo momento.
In questo modo il nostro server sarà sempre al sicuro….anche dai nostri errori 🙂

About the Author:

shared on wplocker.com