By 26 giugno 2013 0 Comments

Microsoft rilascia Windows Server 2012 R2 Preview

Microsoft ha rilasciato nel suo TECHNET Windows Server 2012 R2. Questo nuovo sistema operativo ci permette, in parte, di dare un occhiata anche a un anteprima di Windows 8.1, dato che l’interfaccia è sostanzialmente la stessa. A prima vista si possono notare alcuni cambiamenti : il desktop può essere visualizzato direttamente al login e il pulsante Start è tornato con anche le tanto “nascoste” opzioni per spegnere e riavviare il computer.

Windows 2012 Virtualizzazione   Windows 2012 Virtualizzazione r2   Windows 2012 Virtualizzazione
Tutta l’interfaccia sembra più flessibile e personalizzabile, grazie anche alla possibilità di scegliere le dimensioni del “title” e di alcune APP.
Tra le impostazioni relative alla navigazione e alla taskbar sono presenti due voci che consentono di disattivare gli hot corner superiore destro (Charms bar) e superiore sinistro (App switch).

Il sistema è “promesso” come in grado di decidere autonomamente quali file sono utilizzati più di frequente grazie alla funzione Automated Tiering e spostarli sul dispositivo più veloce (per esempio su un SSD) lasciando i file meno utilizzati sui dispositivi più lenti. L’introduzione di una tecnologia di deduplicazione permette di utilizzare in maniera più intelligente lo spazio disponibile, evitando la duplicazione inutile dei file identici.

Al momento non mi sono accorto di grandi cambiamenti, rispetto al Windows2012 “non R2”.
Appena ci sono NEWS più approfondite, saranno pubblicate.

Posted in: Windows Hyper-V
Andrea Ceccherini

About the Author: