Il suo Modem/Router è da cambiare….!!
Recentemente sto assistendo ad uno strano fenomeno.
Molte persone che non riescono a navigare, stanno contattando i propri fornitori di telefonia e stanno ricevendo l’avviso che “il Modem o Router in loro possesso è da sostituire”.
“Pronto? Servizio assistenza? non riesco a navigare”
“Salve. Secondo noi sulla sua linea è tutto a posto, forse il suo Router ha qualche malfunzionamento, le consigliamo di cambiarlo”
E’ con questo esordio che l’assistenzaPc sta ricevendo sempre più contatti per la “sostituzione” di Router….che in realtà sembrano funzionare benissimo.
Come controllare il funzionamento del proprio apparato
Innanzi tutto è bene precisare che MODEM o ROUTER non hanno “funzionamenti parziali”. Se sono veramente ROTTI o malfunzionanti….il 90% delle volte sono spenti del tutto.
Può capitare qualche caso in cui il Router sia accesso e la sua configurazione interna sia “saltata”, ma succede raramente.
1) controllare che il ROUTER/Modem sia ACCESO e le sue luci siano attive
2) controllare che le luci non abbiano “funzionamenti strani” o diversi da come li vediamo abitualmente (es. tutte lampeggianti in modo strano, ecc.)
3) controllare che le luci ADSL e INTERNET (ove presente) siano accese in modo da escludere un problema della centrale.
4) effettuare una DIAGNOSTICA con il comando PING, come indicato in QUESTO ARTICOLO.
La DIAGNOSTICA con il comando PING darà un esito utile a determinare il funzionamento del proprio ROUTER
Connect
Connettiti con me su vari social media...