By 20 Novembre 2014

IIS – Messaggi che stazionano in InetpubmailrootQueue

E’ possibile che, analizzando la cartella C:InetpubmailrootQueue, ci si accorga di un gran numero di messaggi presenti (come “in stazionamento”) che non vengono inviati da SMTP di IIS.

Mailroot-Queue

Ecco una piccola “lista” di azioni “da provare” per risolvere il problema.

– Riavviare il servizio (Simple Mail Tranfer Protocol) oppure provare a riavviare il Server.
– Controllare i permessi della cartella C:Inetpubmailroot
– Accedere a IIS per effettuare delle modifiche a SMTP (Se 2008, Da strumenti di Amministrazione accedere a : Gestione Internet Information Services (IIS) 6.0 )
Modificare dalla consolle i tempi di consegna e di “retry” dei messaggi, riducendoli a 1 minuto, in modo da controllare se la coda viene inviata.
– Abilitare la registrazione LOG (secondo me … non aiuta “molto”, ma può essere un tentativo)
– Impostare (se disponibile) un server di INOLTRO (Smart Host). Assicurarsi che tale server possa ricevere(relay) e spedire i messaggi dal server web.

Immagine2

Se neppure il server di “inoltro” riesce a “risolvere” il problema … il miglior suggerimento è “disinstallare” la funzionalità SMTP (di IIS) e provvedere ad una nuova installazione.

Se il problema si risolve, è consigliabile abilitare un controllo-monitoraggio delle cartelle in /mailspool

Messaggi fermi in Queue, Messaggi fermi in mailrootQueue, mailroot messaggi bloccati, IIS smtp mailroot, IIS SMTP non processa la Queue, Accodamento messaggi IIS smtp, Accodamento Queue IIS

Posted in: IIS 6.0, Windows Server

About the Author:

shared on wplocker.com