IIS – Messaggi che stazionano in InetpubmailrootQueue
E’ possibile che, analizzando la cartella C:InetpubmailrootQueue, ci si accorga di un gran numero di messaggi presenti (come “in stazionamento”) che non vengono inviati da SMTP di IIS.
Ecco una piccola “lista” di azioni “da provare” per risolvere il problema.
– Riavviare il servizio (Simple Mail Tranfer Protocol) oppure provare a riavviare il Server.
– Controllare i permessi della cartella C:Inetpubmailroot
– Accedere a IIS per effettuare delle modifiche a SMTP (Se 2008, Da strumenti di Amministrazione accedere a : Gestione Internet Information Services (IIS) 6.0 )
Modificare dalla consolle i tempi di consegna e di “retry” dei messaggi, riducendoli a 1 minuto, in modo da controllare se la coda viene inviata.
– Abilitare la registrazione LOG (secondo me … non aiuta “molto”, ma può essere un tentativo)
– Impostare (se disponibile) un server di INOLTRO (Smart Host). Assicurarsi che tale server possa ricevere(relay) e spedire i messaggi dal server web.
Se neppure il server di “inoltro” riesce a “risolvere” il problema … il miglior suggerimento è “disinstallare” la funzionalità SMTP (di IIS) e provvedere ad una nuova installazione.
Se il problema si risolve, è consigliabile abilitare un controllo-monitoraggio delle cartelle in /mailspool
Messaggi fermi in Queue, Messaggi fermi in mailrootQueue, mailroot messaggi bloccati, IIS smtp mailroot, IIS SMTP non processa la Queue, Accodamento messaggi IIS smtp, Accodamento Queue IIS
Connect
Connettiti con me su vari social media...