Error code: 18456 – Impossibile eseguire l’accesso (Codice di errore: 18456).
Messaggio di errore “Errore 18456” quando si specificano le impostazioni del database di configurazione nella pagina Imposta server database di configurazione di Amministrazione centrale SharePoint
Capita quando si esegue il programma di installazione per installare Microsoft Windows SharePoint Services. Dopo avere completato il programma di installazione, si configurano le impostazioni di Windows SharePoint Services in Amministrazione centrale SharePoint. Si specificano le impostazioni del database di configurazione nella pagina Imposta server database di configurazione di Amministrazione centrale SharePoint e quindi si sceglie OK. Viene quindi visualizzato un messaggio di errore analogo a uno dei seguenti:
Impossibile eseguire l’accesso per l’utente ‘NOMEDOMINIONOMEACCOUNT’. (Codice di errore: 18456).
Impossibile eseguire l’accesso per l’utente ‘NT AUTHORITYNETWORK SERVICE’. (Codice di errore: 18456)
Succede perchè Il pool di applicazioni viene eseguito con un determinato account. Se tale account non dispone dei diritti di creazione di database in Microsoft SQL Server, è possibile che si verifichi questo problema, soprattutto se l’account non è membro del ruolo Security Administrators o Database Creators.
Risoluzione
Per risolvere il problema, è necessario aggiungere un account ai ruoli Database Creators e Security Administrators in Microsoft SQL Server. Viene aggiunto l’account con cui è in esecuzione il pool di applicazioni. Per effettuare questa operazione, attenersi alla seguente procedura:
1. Aggiungere l’account con cui è in esecuzione il pool di applicazioni ai ruoli Security Administrators e Database Creators in SQL Server. Per effettuare questa operazione, attenersi alla seguente procedura:
a. Avviare SQL Server Enterprise Manager.
b. Espandere Microsoft SQL Server, espandere il gruppo di server, espandere il server appropriato e quindi espandere Protezione.
c. Fare clic con il pulsante destro del mouse su Accessi e scegliere Nuovo accesso.
d. Digitare il nome dell’area dell’account nella casella Nome. Utilizzare il formato seguente per il nome dell’account:
NomeDominioNomeAccount
Nota Se SQL Server è installato in un computer distinto e si desidera eseguire il pool di applicazioni con l’account Servizio di rete, il computer che esegue Windows SharePoint Services deve disporre delle autorizzazioni per accedere al computer remoto che esegue SQL Server. Sul computer remoto che esegue SQL Server aggiungere l’account NomeDominioNomeServer$ ai ruoli Database Creators e Security Administrators.
e. Fare clic sulla scheda Ruoli server.
f. Nell’elenco Ruolo server selezionare le caselle di controllo Security Administrators e Database Creators. Scegliere OK.
g. Chiudere SQL Server Enterprise Manager.
2. Nella pagina Configura server virtuale amministrativo di Amministrazione centrale SharePoint creare un nuovo pool di applicazioni, specificare l’account come account del pool di applicazioni e quindi scegliere OK. Verrà visualizzata la pagina Pool di applicazioni modificato.
3. Riavviare Microsoft Internet Information Services (IIS). A questo scopo, fare clic sul pulsante Start, scegliere Esegui, digitare iisreset nella casella Apri, quindi scegliere OK.
4. Nella pagina Pool di applicazioni modificato scegliere OK. Nella pagina Imposta server database di configurazione di Amministrazione centrale SharePoint specificare le impostazioni del database di configurazione.

Connect
Connettiti con me su vari social media...