Come avere sempre a disposizione l’indirizzo IP del Router di Casa
Questo articolo, scritto più che altro per comodità, spiega come avere sempre a “portata di mano” l’indirizzo IP del Router di Casa.
Tutti sappiamo che da quando DYNDNS è diventato a “pagamento” … non facciamo un abbonamento annuale solo per “uso domestico” . Tuttavia il nostro Router (specie se è un netgear) “dialoga” solo con DynDns.
Come fare allora?
Se abbiamo (a casa) un computer sempre acceso è possibile abbonarsi ad un altro servizio (es. no-ip) che ci fornirà un indirizzo mionome.no-ip.xx da utilizzare. Questi servizi però utilizzano un software da installare sul PC che, periodicamente, aggiorna l’indirizzo IP sul nostro indirizzo.
Se a casa “non si ha” un pc acceso ma….si ha una “webcam” o un NAS, procedere a questo modo.
– Creare un indirizzo e-mail di “comodo”
– Impostare il Router nella sezione E-mail e notifiche in modo che “per OGNI COSA” invii un messaggio all’indirizzo e-mail.
Ben presto vedrete che il router (tra attacchi Ddos, PortScan, ecc) invierà almeno 10 messaggi l’ora. Ovviamente sono tutti messaggi che “non ci interessano” ma dentro a ognuno di questi è presente l’indirizzo IP che lo ha generato.
Cliccando sulle proprietà del messaggio per “visualizzare la sua intestazione” troveremo l’indirizzo del nostro Router, esempio :
A questo punto basterà “prendere” l’indirizzo dal messaggio e riportarlo in navigazione : https://151.40…. e il gioco è fatto! 🙂
Alternativa DynDns, Router indirizzo DynDns, come impostare DynDns a pagamento, alternativa DynDns a pagamento, trovare indirizzo IP router su internet, Router di casasu internet, no-ip router internet
Connect
Connettiti con me su vari social media...