Backup – tipi di backup
NORMALE
il backup più completo
COPIA DI BACKUP
utilizzata per creare una copia dei dati senza intaccare la pianificazione del backup aziendale
DIFFERENZIALE
copia tutti i file con l’attributo archivio, senza togliere l’attributo stesso
INCREMENTALE
copia tutti i file con l’attributo archivio impostato, togliendo l’attributo stesso
GIORNALIERO
include solo i file modificati il giorno stesso in cui viene eseguito il backup
Sono possibili cinque tipi di backup in Windows NT: normale (Normal), copia (Copy), incrementale (Incremental), differenziale (Differential) e giornaliero (Daily). I programmi per il backup, per capire quali sono i file da inserire nelle copie, utilizzano un attributo dei file stessi: l’attributo archivio. Ogni file, sia nei sistemi operativi NT (che utilizzano il file system NTFS), sia nei sistemi operativi Windows 9X/Me (che utilizzano il file system FAT), hanno quattro attributi: sistema, archivio, nascosto e sola lettura. Ognuno di questi attributi può essere attivo o inattivo, di solito l’attributo attivo è visualizzato con un segno di spunta. Di seguito è spiegato il significato di ogni attributo. Sistema: il file in considerazione è utilizzato dal sistema operativo. Si tratta di file importanti che non dovrebbero essere spostati, cancellati o modificati. L’attributo sistema, attivo, impedisce agli utenti normali le operazioni di modifica, eliminazione o spostamento del file.
Sola lettura: se è attivo, non è possibile modificare il file considerato. Per esempio, considerando un documento di testo, è possibile aprire e visualizzare il contenuto del documento, ma non salvare le modifiche. Nascosto: se è attivo, il file non è visibile agli utenti normali.
Archivio: se è attivo, significa che il file è stato modificato dopo l’ultima copia di backup.
Per visualizzare gli attributi di un file, o una cartella, si deve fare un clic con il tasto destro sopra l’icona e utilizzare il comando PROPRIETÀ. È possibile modificare a mano gli attributi, con un clic del mouse, anche se alcuni attributi sono modificati direttamente dai programmi. Per esempio, il sistema operativo modifica l’attributo sistema dei suoi file. L’attributo archivio è utilizzato soprattutto dai programmi di backup. Per stabilire quali file copiare durante la procedura, le applicazioni controllano l’attributo archivio: se è attivo, il file viene copiato, altrimenti viene saltato. Una volta eseguito il backup, l’attributo archivio dei file viene eliminato, per indicare che non ci sono state modifiche. Quando gli utenti modificano i file, automaticamente l’attributo archivio dei file modificati viene attivato, in modo che i file siano inclusi nel successivo backup.
Di seguito sono spiegati i vari tipi di backup e il modo in cui interagiscono con l’attributo archivio.
Connect
Connettiti con me su vari social media...