By 8 Maggio 2014

Active Directory su Windows 2012 – Gestione – ADAC

Il centro di controllo principale è Active Directory Administrative Center ADAC.

Active Directory Administrative Center ADAC

 

Lo si può avviare da server manager facendo clic su Tools. All’inizio presenterà una schermata di benvenuto con una sezione di introduzione. Questo software presenta sempre un’interfaccia riquadri ma le sezioni principali rimangono quelle nella colonna di sinistra.

Active Directory Administrative Center ADAC
Quando si seleziona in questa colonna il server controller del dominio appaiono, nella relativa sezione di centro, tutti gli oggetti di Active Directory tra cui i contenitori, le unità organizzative e tutto il resto.

Administrative Center ADAC

Ancora più a destra c’è un’altra colonna che permette di eseguire operazioni tra cui creare, eliminare oggetti, visualizzare le proprietà oppure gestire altri controller di dominio.

Dopo l’installazione di Administrative Center ADAC anche la consolle di server manager stessa è cambiata e adesso include ulteriori oggetti tra cui AD DS

Active Directory Administrative Center ADAC

Ad ogni modo … la gestione del sistema rimane affidata alla consolle Active Directory Administrative Center. Da questa è possibile eseguire qualunque tipo di attività. In fase di creazione – inserimento è importante rispettare i campi richiesti come obbligatori “contraddistinti dall’asterisco rosso”. Ad esempio :

Active Directory Administrative Center ADAC

La consolle di Active Directory Administrative Center permette anche di effettuare operazioni a livello di dominio come modificare il livello di funzionalità della foresta o cambiare domain controller.

In ADAC è presente anche una funzionalità cestino in cui si possono ripristinare oggetti eliminati erroneamente senza perdere nessuno dei loro attributi …pertanto se si elimina un gruppo o una account utente e successivamente…. lo si ripristina tornerà nell’organizzazione con tutti i suoi permessi e le sue correlazioni ai vari gruppi.

Per visualizzare il cestino è sufficiente entrare nel suo pannello di controllo nella colonna di estrema destra. All’inizio deve essere attivato. A seguito della sua attivazione troveremo un nuovo container chiamato oggetti eliminati.

Active Directory Administrative Center ADAC

Per effettuare le ricerche in Active Directory si può utilizzare l’ultima voce della colonna di sinistra chiamata ricerca globale.

Active Directory Administrative Center ADAC

About the Author:

shared on wplocker.com