Too many client tasks – Limite JET e ODBC
E’ possibile che alcune volte, si possa ricevere l’errore ASP “Too many client tasks”.
Questo errore ha una “doppia faccia” : può essere un errore di ACCESS (client) oppure di MS JET (Server).
ERRORE DI ACCESS :
Microsoft OLE DB Provider for ODBC Drivers error ‘80040e4d’
[Microsoft][ODBC Microsoft Access Driver] Too many client tasks.
/index.asp, line N
(N = numero di riga generante errore)
I database Access, essendo nati come desktop database e non come database legati al web, non offrono le stesse funzionalità e soprattutto le stesse performance dei database prettamenti volti all’interazione con linguaggi lato server, come ASP e php. L’errore sopra riportato significa che Access ha raggiunto il limite delle connessioni contemporanee al database da parte
degli script, che si aggirano da 30 a 40 contemporanee.
L’errore sopra citato può però non essere legato esclusivamente a limitazioni del database, bensì anche ad un codice non correttamente sviluppato.
La prima cosa da controllare è di chiudere tutte le connessioni e le risorse non appena necessarie con il comando : nomeconnessione.Close
e di distruggere gli oggetti per liberare risorse sul server con il comando : Set nomeconnessione = Nothing
Inoltre è importante ricordarsi di aprire la connessione al database solo se e quando necessaria e mantenerla aperta per il minor tempo possibile.
ERRORE DI MS JET (Server) :
Indipendentemente da ACCESS, l’errore può essere generato anche dalla DLL di JET che, per i troppi database Access presente su un server di Hosting, ha raggiunto il suo limite di operatività. In questo caso, procedere a questo modo (solo per Server Administrator):
– Controllare la versione di JET presente sul server (proprietà sulla dll Msjet40.dll contenuta in System32)
Ricordate che alcune VERSIONI di JET supportano al massimo 10-20 connessioni. Assicuratevi di avere l’ultima versione disponibile, ovvero :
4.0.9025.0 Windows Server 2003 SP1 and Update Rollup 1 for Windows 2000 SP4
– Individuare possibili siti web con maggiore accesso a Database ACCESS.
E’ possibile che sul server ci sia un sito web piuttosto grosso, uno con moltissimi accessi a access (succede in caso di comment form o guestbook non protetti da Captcha) oppure un sito web con molti database Access. Per IDENTIFICARLO usate PROCESS MONITOR.
Una volta trovato, se possibile, sospendetelo oppure “migratelo” su un altro server del vostro TEAM.
L’errore Microsoft][ODBC Microsoft Access Driver] Too many client tasks infatti può essere risolto solo con un “alleggerire” il carico di lavoro sulla Msjet40.dll c

Connect
Connettiti con me su vari social media...