By 10 Maggio 2016 0 Comments

Thinware vBackup Standard Edition

ThinwareLogo_6_1_96Cercando un alternativa a ghettoVCB (Ghetto Backup), nell’impossibilità di utilizzare sia Vranger sia Veeam per il backup di un server Vmware ESXi, mi sono imbattuto in Thinware vBackup Standard Edition.

Thinware vBackup è una soluzione di backup, di livello aziendale, per l’infrastruttura virtuale e supporta Vmware ESXi anche nella sue versione “gratuita” (Standard).

Il Software è di facile installazione ma necessita di :
– “VMware Virtual Disk Development Kit” per funzionare correttamente, componente che deve essere installato (in autonomia) a parte.
– abilitazione di SSH sul server ESXi, in quanto è l’unico protocollo che utilizza nella versione “standard” per effettuare i backup.

Per il funzionamento di Thinware vBackup è necessario richiedere ed installare la licenza anche nella versione Free. Per averla sono necessari 2/3 giorni ed è necessario fornire un indirizzo e-mail (in quanto sarà inviata). Purtroppo senza licenza non sarà possibile neppure “testare” il prodotto….pertanto bisogna armarsi di pazienza.

Thinware Vbackup Licenza

La licenza di Thinware vBackup è legata ad un “Hardware Id”. Questo legame potrebbe essere una nota dolente perchè ogni volta che l’hardware (della macchina su cui è installato) cambia….sarà necessario richiedere nuovamente una nuova licenza, fornendo il nuovo hardware ID. Questo rende l’installazione di Thinware vBackup  molto problematica su VM perchè ogni volta che si espande e/o si modifica l’hardware (anche solo il nome macchina) il software cesserà di funzionare.

Una volta raggiunta “la pace” con la licenza sarà possibile presentare a Thinware vBackup la propria struttura ESXi e/o anche una singola VM.

Thinware vBackup Standard Edition

vBackup, la prima volta, eseguirà un auto-discovery dei server nel struttura ma c’è un problema : se “viene cambiato” nome ad un server … questo deve essere rimosso (manualmente) e re-inserito in vBackup perchè il software non si aggiorna in autonomia, con conseguente fallimento dei Backup.

Per ogni VM è possibile specificare più opzioni di backup.
E’ necessario un server di destinazione (la versione free supporta solo CIFS … per capirsi…”Condivisioni di Windows” o ISCSI). Sarà inoltre possibile decidere quanti backup conservare (rotazione).

Thinware vBackup Standard Edition alternativa gnetto

Purtroppo la versione Standard non consente di :

  • criptare i dati di backup
  • programmare i backup
  • inviare una notifica via e-mail di completamento.

E’ possibile tuttavia programmare i backup a riga di comando, utilizzando Scheduled task di Windows per la programmazione. Le opzioni da cmmand-line sono molteplici e ben documentate.

Come opinione personale…..posso dire che il software è interessante ed  è sicuramente uno dei pochi che consente il backup di Esxi. Deve essere “ben controllato”, in un ambiente di produzione, perchè alcune volte ha dichiarato che i backup erano stati completati con successo ma poi non erano “utilizzabili”.

Thinware vBackup Standard Edition. backup Esxi, Vmware Esxi backup, effettuare backup Vmware Esxi, Vmware Esxi how to backup, software di backup per Vmware Esxi, come effettuare il backup di VM Vmware Esxi, alternativa a Ghetto, Soluzioni di backup per macchine virtuali VMware, Backup delle macchine virtuali su VmWare Esxi con software FREE, gestione backup con esxi free, Soluzione backup seria per Vmware Esxi, alternativa GhettoVCB, ghettoVCB.sh Free alternative for backing up, Alternativa gratuita per il backup delle macchine virtuali con ghettoVCB

Posted in: Senza categoria

About the Author:

shared on wplocker.com